Da quando Alfio Ghezzi, Eugenio Morini e Angiolino Coradeschi, alla fine della guerra, vollero ricostruire la lotta che l’ormai mitico Ciampolini aveva organizzato in Arezzo con brillanti risultati, sono sempre stati molti i giovani che hanno subito il fascino di questo sport. Diversi sono stati i colori sociali che hanno vestito i lottatori aretini dagli anni ’50 ad oggi, in ordine: “S.G. Petrarca”, “U.S. Arezzo”, “C.A. Libertas” ed infine dal 1974 il “Gruppo Sportivo CHIMERA”.
Nel decennio 1950/60 gli atleti aretini si sono ben distinti in campo regionale conquistando numerosi titoli Toscani con Morini, Rossi, Piero Stopponi, Tagliaferro, Gradoni, Casacci, Sacchetti e Mario Benini che nel ’52 conquistava il primo titolo Italiano per la lotta aretina.
La tecnica della lotta tendeva a progredire nella nostra città ed i migliori risultati venivano negli anni ‘60/’70 con Rolando Paionni, Sergio Stopponi, Dino Magi, Giuseppe Rossi che per tutto il decennio furono i dominatori in campo Toscano nelle rispettive categorie. Stopponi otteneva il 2° posto ai campionati Italiani nel ’64, ed il 3° nel 70. Paionni conquistava addirittura ben tre titoli nazionali nel 1961-1965-1967. Anche Marco Donati si laureava Campione Italiano nel ’69.
A partire dagli anni ’70 la lotta aretina si è dedicata maggiormente al settore giovanile dominando così tutte le società toscane sia nella Lotta greco-romana che nello stile libero. I migliori lottatori sono stati Zanelli, Manneschi, Sisi (Campione Italiano 1973), Nocentini, Del Dottore, Coradeschi e Pazzerelli.
Negli anni ’80 oltre a Coradeschi che otteneva il 3° posto ai Campionati Italiani Assoluti 1981, il 5° posto agli assoluti ed alla Coppa Italia nel 1982, altri due giovani si sono portati alla ribalta: Sestini Luca 4° ai Giochi della Gioventù ed ai Nazionali Esordienti nel 1982, e Fabrizio Patrussi 3° ai Giochi della Gioventù, 2° ai Nazionali Esordienti e 5° agli Assoluti 1982.
Fine anni ’80 e ’90 numerosi sono stati i giovani di grande interesse che si imponevano a livello Regionale e Nazionale: Luca Paionni, Riccardo Quercioni, Massimo Stopponi, Sivestro Tofani, Massimiliano Tenti, Saverio Peruzzi, Roberto Stopponi, Silvio Collani, Jacopo Marmorini e Alberto Mori. Riccardo Quercioni oltre ai titoli regionali ha conquistato il 3° posto ai Campionati Universitari nel ’90 ed il 5° nel ’91. Massimo Stopponi ha vinto alcuni titoli toscani e ha fatto parte della squadra regionale. Silvestro Tofani si è laureato Campione Italiano Esordienti nel 1984. Luca Paionni conquista il titolo Italiano Cadetti nel 1986 ed il titolo Italiano Speranze nel 1988 nel solito anno veste la maglia Azzurra ai Campionati Mondiali Speranze in Austria. Nel 1990 è 2° al Campionato Italiano Juniores e nel ’91 2° alla Coppa Italia Seniores. Massimiliano Tenti nel 1988 è 1° nella finale nazionale dei Giochi della Gioventù e nel ’90 5°Campionati Italiani Cadetti. Saverio Peruzzi nell’88 è 3° ai Giochi della Gioventù e 4° ai Campionati Italiani Cadetti nell’89. Roberto Stopponi vincitore di numerosi titoli regionali e di trofei interregionali, nel 1993 veste la maglia Azzurra ai Campionati Mondiali Militari in Iran conquistando il 4° posto, nel 1994 si classifica 4° ai Campionati Italiani Juniores. Alberto Mori nel ’97 si classifica al 1° posto ai Giochi della Gioventù e arriva 2° ai Campionati Italiani Esordienti. Silvio Collani e Jacopo Marmorini ottengono ottimi piazzamenti ai Campionati Italiani di categoria e si laureano più volte Campioni Toscani.
Dal 2000 ad oggi molti sono stati i titoli regionali ed interregionali ed i piazzamenti a livello nelle fila aretine con vari atleti. Alberto Mori conquista il Titolo Universitario nel 2003, mentre Silvio Collani si classifica 3° ai Campionati Universitari nel 2003 e 2006 e 2° nel 2004. Nella lotta femminile dal 2002 la società ha avuto la fortuna di avere tra le sue fila Anna Romagnoli già 4° alla sua prima partecipazione ai Campionati Italiani assoluti, vincendo il titolo Italiano nel 2003, 2004, 2010 e giungendo 2° nel 2005, se pur fermata per un lungo periodo da un infortunio per una caduta da cavallo. Ha fatto parte della Nazionale Italiana partecipando in Turchia ad un torneo internazionale, ed ai Campionati Europei Juniores in Albania.
Da qualche anno la nostra Società si è inserita con la scuola elementare tramite il progetto “Sport a Scuola” grazie al quale un buon numero di bambini si sono avvicinati all’attività agonistica con buoni risultati.
Fanno parte della società due arbitri nazionali Mauro Coradeschi e Massimo Stopponi, quest’ultimo arbitro internazionale di seconda categoria.
Dopo l’improvvisa scomparsa di Sergio Stopponi (2008), presidente ed istruttore da sempre della Chimera, la Società è passata alla presidenza del fratello Piero e sotto la guida tecnica del figlio Roberto, con il compito e la responsabilità di portare avanti un nuovo ciclo con il settore giovanile ereditato. Nel biennio 2009/10 i lottatori aretini hanno preso parte ai campionati regionali conquistando alcuni titoli con Storri, Daniele, Glave, Stopponi, Esposito, Marraghini, Parlangeli, Amatucci, Pastorini, Sellam, Romagnoli, Cai, Mori, Kelekhsaev, Buliuta, Tofani. Hanno poi ottenuto buoni piazzamenti a livello interregionale e nazionale con l’attuale squadra giovanile composta da Carlo Storri, Alessandro Glave, Leonardo Andreani, Riccardo Daniele, Sami Sellam, Luisa Paionni, Riccardo Glave, Giacomo Andreani, Andrea Marcozzi, Jacopo Parlangeli, Francesco Colia, Nessrine Sellam. Nel 2010 si sono messi in evidenza ai Campionai Italiani Riccardo Glave che ha conquistato il titolo di Campione al “Gran Premio Giovanissimi” sia nello stile libero (Chiavari) che nella greco-romana (Arezzo), Nessrine Sellam è giunta seconda ad Arezzo nella lotta femminile, e Jacopo Parlangeli che si è classificato 3° nella greco-romana e 5° nello stile libero.
Il 2011 comincia subito bene per i ragazzi della Chimera che ormai hanno preso dimestichezza con le “materassine” del circuito interregionale conquistando piazzamenti nelle varie categorie di peso. Buona la partecipazione al “Gran Premio Giovanissimi di lotta stile libero” che, dopo i piazzamenti di Andrea Marcozzi, Francesco Colia e Giacomo Andreani, vede salire sul podio Jacopo Parlangeli con la medaglia d’argento e Riccardo Glave con la medaglia d’oro (la terza consecutiva). Il secondo semestre vede i ragazzi aretini partecipare ai vari tornei interregionali ed ai campionati toscani dove tra i giovani viene vinta la classifica finale nella greco-romana. Ultimo appuntamento dell’anno è il Gran Premio giovanissimi di greco romana e femminile dove Andrea Marcozzi si classifica al decimo posto, Luisa Paionni conquista una inaspettata medaglia d’oro e Riccardo Glave che si deve accontentare del bronzo, non riuscendo nell’impresa di centrare il quarto oro consecutivo su altrettante partecipazioni.
Il 2012 inizia con il passaggio del testimone alla presidenza della Società aretina, con Piero Stopponi che lascia il timone al nipote Roberto, pur rimanendo all’interno del consiglio direttivo con la carica di vice-presidente. Come sempre la Squadra agonistica aretina partecipa a molte manifestazioni del calendario federale nei due stili di lotta. Molti i piazzamenti dei nostri giovani atleti nelle varie partecipazioni, facendo notare progressi, per Glave e Andreani arrivano i primi interessamenti e convocazioni della Federazione. E’ Riccardo Glave che dimostra i progressi maggiori conquistando altre due medaglie d’oro al Gran Premio Giovanissimi di libera (Ostia) e greco-romana (Bari), Luisa Paionni invece fa sua la medaglia d’argento.
E’ l’anno in cui il Centro Sportivo viene dotato di un defibrillatore. Grazie all’amicizia ed ai rapporti di collaborazione con il Quartiere di Porta Sant’Andrea, la Chimera si è fatta promotrice per le altre associazioni del Centro Sportivo.
L’anno 2013 è caratterizzato da diversi i salti di categoria d’età, quindi un anno di transizione in teoria, per studiare i nuovi avversari, in realtà oltre a piazzamenti in gare interregionali, sono molti i titoli conquistati a livello regionale e nazionale. Mattia Paionni, Francesco Stopponi, Nicola Fiumi, Riccardo Andrei, Matteo Nicosia, Riccardo Paionni, Riccardo Glave sono campioni toscani di lotta stile libero, Carlo Storri argento, Alessandro Glave e Filippo Trombetta bronzo. La Società aretina è campione regionale a squadre.
Per la greco-romana invece sono campioni regionali Francesco Stopponi, Alessandro Glave, Carlo Storri, Riccardo Glave; argento per Mattia Paionni e Riccardo Andrei; invece bronzo per Nicola Fiumi e Riccardo Paionni. Chimera ancora campione regionale.
Riccardo Glave risente poco del cambiamento e riesce al suo primo anno a fare medaglia al Campionato Italiano Esordienti oro in greco-romana e bronzo nello stile libero, ai Giovanissimi oro nella greco-romana e bronzo nella libera. Tra i lottatori aretini un altro giovane emergente timidamente fa vedere le sue doti, Riccardo Paionni che già al suo primo anno conquista l’oro ai Giovanissimi di greco romana ed il bronzo nello stile libero. Carlo Storri è medaglia di bronzo ai Giovanissimi nella greco-romana.
Il 2014 è l’anno dei festeggiamenti per il quarantesimo dalla fondazione, il Coni conferisce la medaglia di bronzo al merito sportivo alla Società. Un altro anno intenso per i nostri atleti che partecipano a tutte le manifestazioni interregionali. Si laureano campioni regionali Francesco Stopponi, Nicola Fiumi, Alessandro Glave, Riccardo Paionni, Carlo Storri, Riccardo Glave, Mattia Paionni e Francesco Farinelli ; bronzo per Riccardo Andrei, Andrea Nocentini. La Chimera ancora campione regionale a squadre. Al Campionato Italiano tra gli Esordienti doppio oro per Riccardo Glave nella libera e nella greco-romana, mentre ai Giovanissimi è solo bronzo nella greco-romana. Riccardo Paionni vince l’oro al Gran Premio Giovanissimi di greco-romana ed il bronzo nella libera.
Alessandro Glave è bronzo ai Gran Premio Giovanissimi di greco-romana.
Convocazioni in Nazionale per Riccardo e Alessandro Glave, Riccardo Paionni e Carlo Storri. Praticamente da ora in avanti alcuni nostri atleti saranno convocati periodicamente in nazionale.
Soddisfazione e prestigio per il nostro Massimo Stopponi con la partecipazione in qualità di Ufficiale di Gara ai Campionati Europei Junior in Polonia, figurando tra i migliori arbitri del torneo.
Sicuramente il 2015 è l’anno della consacrazione del lavoro svolto dal nuovo staff tecnico a livello giovanile, dove il nostro sodalizio ha raccolto il massimo dal settore agonistico. Si parte con le convocazioni in collegiale di Paionni, Storri, Glave e Francesco e Tommaso Stopponi. Molti i piazzamenti in campo regionale ed interregionale con Chiodini, Mureddu, Paionni, Stopponi, Glave, Storri, Farinelli. Nonostante molte medaglie vinte la Chimera deve cedere lo scettro di regina e si classifica seconda in Toscana.
Pioggia di medaglie tricolori per i nostri atleti. Riccardo Glave non si smentisce e fa sua la medaglia d’oro al Campionato Italiano Cadetti di greco-romana, oro agli Esordienti di libera e greco-romana. Viene convocato per gareggiare con la Nazionale Italiana. Bronzo internazionale in Ungheria, in Croazia ed in Repubblica Ceca con la Nazionale. Riccardo Paionni è oro al Campionato Italiano Esordienti di libera e greco-romana, medaglia d’oro ai Giovanissimi di libera.
Carlo Storri anche lui è campione italiano esordienti di lotta GR.
Lorenzo Martini è bronzo agli Assoluti di greco-roman.
La Chimera per la prima volta sale sul podio tricolore Esordienti per Società: terzo posto nello stile libero e seconda nella greco-romana.
Dopo molti anni due atleti della Chimera partecipano ai Campionati Universitari con ottimi risultati. Nello stile libero argento per Filippo Trombetta e bronzo per Lorenzo Martini; nella greco-romana medaglia d’oro per Filippo Trombetta e bronzo per Lorenzo Martini.
Il 2016 non regala grossi “colpi” come eravamo abituati, ma fa si che la Società di San Giusto sia sempre ai vertici delle categorie giovanili dando concretezza ai sacrifici che vengono fatti per la formazione dei propri atleti. Diversi i piazzamenti ottenuti in campo interregionale. Il pieno di medaglie al campionato regionale di stile libero non basta agli aretini che rimangono ai piedi del podio. In greco-romana la Chimera tiene il passo ed è terza nella classifica a squadre.
In campo nazionale arrivano medaglie, al Campionato Italiano Cadetti di greco-romana podio tutto aretino: medaglia d’oro Riccardo Glave, Gabriele Storri argento e Tommaso Stopponi bronzo. Nello stile libero R. Glave non và oltre la medaglia di bronzo. Al Campionato Italiano Esordienti di greco-romana Francesco Farinelli è medaglia di bronzo, mentre in greco-romana Paionni è medaglia di bronzo. Agli Assoluti di greco-romana Lorenzo Martini eguaglia il risultato dell’anno precedente con la medaglia di bronzo. Al Gran Premio Giovanissimi giungono altre medaglie con l’oro di Riccardo Paionni e Francesco Stopponi, bronzo di Carlo Storri nello stile libero; nella greco-romana medaglia d’oro per Paionni e Carlo Storri, argento per Francesco Stopponi. Alla Coppa Italia di greco-romana oro per il solito Glave e bronzo per Tommaso Stopponi.
Francesco Farinelli fà parte della squadra Toscana che partecipa e vince la fase nazionale del Trofeo Coni.
La Società riesce a stare tra le prime classificandosi al quarto posto al Campionato Italiano Cadetti di greco-romana.
Riccardo Glave viene convocato in Nazionale per partecipare ad alcuni tornei internazionali, è medaglia di bronzo in Ungheria. Parteciperà al Campionato Europeo Cadetti (Svezia) e successivamente al Campionato Mondiale Cadetti (Georgia).
Il 2017 doveva essere l’anno delle conferme dei nostri atleti al vertice delle rispettive categorie. E’ invece l’anno dell’amaro in bocca! Tanti piazzamenti a livello nazionale, ma nessuna medaglia d’oro. Sempre assidua la partecipazione a manifestazioni interregionali per la preparazione dei nostri atleti dove ben figurano. Grande soddisfazione per l’organizzazione e la riuscita di eventi importanti, resi più difficili e dispendiosi dal nuovo regolamento, quali i Campionati Italiani Cadetti e Campionati Italiani Veterani di lotta greco romana, i Campionati Regionali di lotta greco romana.
Al Campionato Italiano Cadetti Riccardo Glave è d’argento nello stile libero; nella greco-romana (giocato in casa) abbiamo la medaglia d’argento di Riccardo Paionni, le medaglie di bronzo di Tommaso Stopponi, Carlo Storri e Riccardo Glave. Nella classifica a squadre la Chimera torna a ruggire con il terzo posto.
Successo alla Coppa Italia dove le medaglie d’oro di Lorenzo Vedovini, Riccardo Paionni e Riccardo Glave, l’argento di Tommaso Stopponi regalano il primo posto nella classifica squadre.
Medaglie giungono anche dal Gran Premio Giovanissimi, Francesco Stopponi e Alessandro Glave sono medaglia d’oro, Lorenzo Vedovini medaglia di bronzo nella greco-romana. Nello stile libero argento per Francesco Stopponi, bronzo per Riccardo e Mattia Paionni. Atleti aretini anche nella rappresentativa regionale che partecipa al Trofeo delle Regioni, Tommaso Stopponi e Sara Lombardi contribuiscono a raggiungere il quarto posto.
I nostri ragazzi si difendono bene in campo interregionale, medaglie in campo regionale con Bartolozzi, Chiodini, Squarcialupi, Paionni, Stopponi, Jeflea, Vedovini, Glave, Testi, Storri, Demiraj ed il secondo posto nella classifica a squadre.
Nell’anno in corso il Centro Sportivo è stato sede per la Toscana del progetto federale “Giovani Talenti della Lotta” con il fine di individuare le nuove giovani promesse ed inserirli nel giro della Nazionale; sede di aggiornamento e formazione regionale per tecnici e aspiranti ufficiali di gara.
Il 2018 è un anno pieno di risultati per i nostri porta colori. In campo nazionale i lottatori aretini si confermano ai vertici. Al Campionato Italiano Cadetti Riccardo Paionni è terzo in greco-romana. Tra gli Juoniores Riccardo Glave è medaglia d’argento, bronzo per Riccardo Paionni. Nella categoria Esordienti medaglia di bronzo per Alessandro Glave e Francesco Stopponi.
Gran Premio Giovanissimi medaglie di bronzo per Paionni M. e Stopponi F. nella libera
Chiodini e Coradeschi (campioni regionali) con Ciuffetti, Paionni e Bartolozzi portano la Chimera sul gradino più basso del podio nella classifica per Società nello stile libero.
Un 2019 pieno di soddisfazioni, applausi per i nostri ragazzi. Campionato Italiano Cadetti medaglia d’oro per Riccardo Paionni. Agli Assoluti GR bronzo per Riccardo Glave.
Tra gli Esordienti medaglia d’oro per Francesco Stopponi nella greco-romana mentre è d’argento nella libera, bronzo per Silviu Jeflea. Altra medaglia di bronzo per Riccardo Glave tra i Junior. Anche nella classe Veterani medaglia d’argento per Quercioni.
Con la vittoria del titolo tricolore Paionni e Stopponi sono stati convocati per la partecipazione al Campionato Europeo, Riccardo a Faenza e Francesco in Polonia. Paionni partecipa inoltre ai Giochi Olimpici Giovanili a Baku
Partecipazione dei nostri lottatori che ben figurando alle varie competizioni interregionali del circuito nazionale, di rilievo la partecipazione internazionale in Croazia con le medaglie di Francesco Stopponi (oro) e Riccardo Paionni (bronzo).
Un altro attestato di merito per il lavoro svolto è stato conferito alla Società dal Coni con la stella d’argento al merito sportivo.
La Società per le sue esperienze organizzative è stata prescelta più volte dalla Federazione per l’organizzazione di manifestazioni importanti a livello nazionale, tra i quali i Campionati Italiani (Esordienti e Master 2017) il Gran Premio Giovanissimi di lotta greco-romana e lotta femminile (2010 e 2013) riscuotendo gli apprezzamenti del Presidente e dei dirigenti federali. Negli anni successivi (2018 e 2019) è stata costretta a rinunciare all’organizzazione di manifestazioni interregionale e nazionale per gli elevati costi e la scarsa collaborazione da parte degli enti.
Il sodalizio aretino è considerato a livello regionale punto fermo nel portare avanti i progetti scolastici di promozione sia nelle Scuole Elementari di 1° grado che negli Istituti Tecnici superiori della città.