apertura col botto per i lottatori aretini di questa seconda fase dell’attività agonistica. A Firenze sette ori, due argenti e due bronzi.
Partita ufficialmente per i ragazzi della Chimera Lotta Arezzo la preparazione al prossimo Campionato Italiano Giovanissimi specialità lotta greco-romana.
Nella cornice del centro sportivo di Soffiano si sono affrontati ben centocinquantadue atleti, rappresentanti di diciassette Società, di cui una proveniente dalla Svizzera. La Chimera Arezzo si è presentata a questo appuntamento con dodici atleti suddivisi nelle varie fasce d’età e categorie di peso.
Nelle categorie giovanili, bambini e fanciulli, categoria 24kg. Lucio Chiodini si classifica al primo posto facendo valere la sua buona preparazione, mentre al terzo posto si classifica Napoleone Mureddu, sconfitto solo dal compagno di squadra. Nei 26kg. primo posto per Mattia Paionni che ha la meglio dei suoi avversari mettendo in mostra le sue capacità. La categoria 27kg. è vinta senza affanni da Francesco Stopponi, tecnicamente superiore agli avversari. Batini Elia si aggiudica il primo posto della categoria 34kg. soffrendo per l’inesperienza ma con tanta grinta.
Under 14 Alessandro Glave riesce ad aggiudicarsi la categoria 35kg. nonostante la scarsa preparazione causa impegni di studio (dice lui). I 38kg. sono vinti senza patemi da Riccardo Paionni che mette in mostra un tasso tecnico superiore agli avversari. Nei 42kg. Carlo Storri, nonostante la giornata storta, riesce ugualmente a salire sul podio con un incoraggiante terzo posto, mentre Francesco Farinelli non va oltre l’ottavo posto.
Under 17 la categoria 50kg. vede sui gradini più alti del podio due aretini: primo Riccardo Glave, titolare indiscusso della categoria, e Tommaso Stopponi, in fase di miglioramento. Nei 54kg. incoraggiante secondo posto per Gabriele Storri alla sua prima partecipazione.
Nella classifica per società ottimo terzo posto per la Chimera (49p.ti) dietro a CUS Torino (56p.ti) e Portuali Savona (54p.ti).
Il torneo di Firenze è stato utilizzato dallo staff tecnico per testare la
condizione atletica dei propri atleti. La risposta dei ragazzi è stata buona, il bottino di medaglie parla chiaro undici medaglie su dodici, – commenta l’allenatore Roberto Stopponi a fine gara – ma ancora bisogna lavorare sodo per confermare gli splendidi risultati ottenuti nella prima parte della stagione. Abbiamo ancora due settimane per preparare al meglio la condizione tecnico-tattica ed i margini di miglioramento sono buoni.