l’aretino convocato all’ultimo momento
la convocazione in nazionale è arrivata oggi in extremis per prendere parte al collegiale che precede il grande evento. Durante gli allenamenti sarà testato il suo stato di salute dopo l’infortunio di un mese fa. Nell’occasione dovrà svolgere un incontro di selezione contro il siciliano Materia (vice campione italiano) che deciderà chi dei due andrà a gareggiare per la squadra azzurra nella categoria di peso fino a 55 kg. ai prossimi Campionati Mondiali di Lotta Greco Romana.
La scorsa settimana erano state diramate le convocazioni per gli atleti che avrebbero partecipato al mondiale di Lotta Olimpica in programma a Roma dal 25 al 31 luglio prossimi. Dalla lista esclusione di lusso per la giovane promessa aretina. La Società si è subito mossa per avere spiegazioni sulla decisione presa dalla Commissione Tecnica a dieci giorni dall’importante evento sportivo. Nessuna risposta è giunta, soltanto qualche riferimento all’infortunio capitato al recente Campionato Europeo. La dirigenza della Chimera Arezzo è arrivata a scomodare la stanza dei bottoni della Federazione Italiana Lotta per avere una spiegazione plausibile che ha portato all’esclusione del campioncino amaranto, attuale detentore del titolo tricolore. A questo punto il Presidente ed il Direttore Tecnico hanno riconosciuto giuste le lamentele della Società aretina sulla modalità dell’esclusione di Stopponi e hanno ritenuto giusto intervenire. Dopo essersi interessati, finalmente, sulle condizioni fisiche del giovane lottatore hanno inviato la convocazione e dato la possibilità di dimostrare le sue capacità.
Francesco ad inizio giugno aveva raggiunto il ritiro della nazionale under 17 di lotta greco romana che precedeva la partecipazione al Campionato Europeo in perfette condizioni fisiche ed atletiche, tanto che, per evitare il riacutizzarsi di un vecchio infortunio aveva svolto un check up medico completo prima della partenza ricevendo l’ok dei medici. Durante l’allenamento in Romania, con esercizi errati per il giovane atleta ecco l’infortunio ad entrambe le ginocchia che lo ha tenuto bloccato per tutto il periodo di preparazione. Nella situazione Francesco è stato mal supportato dalla delegazione azzurra, mentre riusciva a trovare migliori consigli e conforto telefonicamente, in stretto contatto con lo staff tecnico della Società di appartenenza e con il medico ortopedico di fiducia. In una fase così delicata, tra cui il calo di peso, si è dovuto veramente ricorrere alla fantasia e ad un notevole stress mentale del giovane che solo grazie ad una grande forza di volontà è riuscito a rientrare nel peso prima, a gareggiare senza sfigurare poi in una manifestazione così importante.
Dal rientro in Italia nessuno della Commissione Tecnica Federale si è preoccupato delle condizioni fisiche di Stopponi che nel frattempo ha eseguito una serie innumerevole di controlli e visite mediche, nonché sedute fisioterapiche per riuscire a superare l’infortunio. In contemporanea venivano svolti gli allenamenti per riuscire a mantenere quello stato di forma per l’avvicinamento al mondiale di Roma. Molti sono stati gli ostacoli da superare, fisici e psicologici, in un così breve lasso di tempo.
Intanto una piccola vittoria, con la chance di rivalsa data al giovane Stopponi con la speranza che a fine settimana si possa avere la gioia di avere un atleta aretino a partecipare ad un Campionato Mondiale.
Forza Francesco!