convocato in Nazionale, dall’otto giugno in Romania
Il lottatore aretino, giovane promessa della Lotta Greco Romana, farà parte della squadra azzurra che prenderà parte alla manifestazione continentale a metà giugno.
L’Atleta aretino da giovedì prossimo preparerà la sfida all’europeo sotto la guida dei tecnici della Nazionale. Ritrovo presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone di Ostia, successivamente partenza per Bucarest dove per tutta la settimana la squadra della greco romana si allenerà in vista dell’importante appuntamento internazionale.
Francesco Stopponi vestirà ancora la maglia azzurra della squadra “Under 17” che parteciperà all’Europeo nella categoria 55 kg., in programma a Bucarest (Romania) dal 13 al 19 giugno.
Sarà proprio la categoria di peso del nostro campioncino ad aprire la manifestazione al Polyvalent Hall Bucharest.
Francesco già convocato in passato nella squadra Under 15 con la partecipazione all’Europeo 2019 e 2021 e precedentemente per alcuni stage giovanili. La vittoria del titolo italiano tra i cadetti di quest’anno ha dato il via alla convocazione, insieme ai risultati ottenuti nei vari test di allenamenti collegiali e tornei internazionali di preparazione.
Francesco Stopponi, sedici anni ancora da compiere, aretino, figlio d’arte, è nato praticamente in palestra, terza generazione della famiglia che da sempre promuove ad Arezzo questa antichissima disciplina sportiva: il nonno Sergio è stato il fondatore della Chimera Arezzo, lo zio Roberto è il Tecnico ed attuale Presidente della Società di Piazza San Giusto, il babbo Massimo è arbitro internazionale.
Nonostante la giovanissima età nel suo curriculum figurano sei titoli Nazionali, tre medaglie d’argento e tre di bronzo sempre al Campionato Italiano. Entrato nel giro della nazionale da qualche anno, vanta già la partecipazione a ben due Campionati Europei, tre con quello di quest’anno. Prima del blocco delle attività sportive per la pandemia figurava tra i migliori atleti partecipanti al progetto nazionale “Giovani Talenti della Lotta” tenuto dalla Federazione.
Siamo felicissimi per la convocazione del gioiellino della Lotta aretina. Un progetto programmato da qualche anno insieme al ragazzo che da sempre si è messo a completa disposizione dello staff tecnico del sodalizio amaranto, seguendo i consigli ed il lavoro specifico per il raggiungimento del proprio obiettivo. Molti i sacrifici affrontati e che ancora dovranno essere superati, ma con il sorriso ed un obiettivo prefissato, tutto è più semplice, cercando di far conciliare gli allenamenti con gli impegni scolastici.
Un ringraziamento particolare a tutto lo staff tecnico sociale, in particolar modo Roberto, Mauro, Stefano e Mireno che da un po’ di tempo si sono messi a completa disposizione dell’Atleta senza tirarsi indietro; ai professori dell’ISIS Buonarroti Fossombroni di Arezzo che hanno dovuto sopportare le tante assenze in periodo gara. Allo staff medico che ha seguito il ragazzo nei vari infortuni formato dal dott. Filippo Chiechi , Giovanni Giambrone, Marco Bivignanelli e Stefano Baraldo che spesso “coccolano” il piccolo lottatore amaranto.