Francesco Stopponi a peso d’oro!
Medaglia d’oro per la giovane promessa aretina, bronzo per Glave e Jeflea.
Il piccolo lottatore aretino riesce nell’impresa e dopo aver letteralmente spazzato via l’agguerrita concorrenza conquista un oro pesantissimo.
Si sono svolti al Pala Pellicone di Ostia i Campionati Italiani di Lotta greco romana class esordienti e Junior, oltre trecento gli iscritti provenienti da tutta la penisola. La Chimera Arezzo presente con sette atleti divisi nelle due fasce d’età.
E’ Francesco Stopponi a strappare gli applausi durante le due giornate di Lotta per la grande determinazione e voglia di vincere, sulla materassina trasmette tranquillità, sicurezza e semplicità che lo accompagnano fino alla vittoria finale per lasciare spazio all’emozione. Alle spalle una preparazione quasi perfetta, studiata fin nei minimi dettagli porta in dote il premio più ambito. La categoria 38kg. Esordienti è come un campo minato, ogni incontro un trabocchetto. Francesco deve disputare l’incontro di qualificazione che supera agevolmente (3-0) per atterramento con il romano Loretelli in appena un minuto. Agli ottavi batte il bresciano Pelamatti per superiorità tecnica (8-0) in soli trentotto secondi. E’ la volta di Raccagni delle Fiamme Oro Roma, un bel “crostino”, ma oggi non si fanno sconti a nessuno, bastano cinquantotto secondi per terminare l’incontro per superiorità tecnica (10-0). In semifinale è il turno del bresciano Pucher, pronti via, battuto per atterramento (4-0), ventiquattro secondi per mettere fine all’incontro. In finale c’è di fronte il molfettese Lotito, l’aretino lo conosce bene perché lo ha già incontrato. L’incontro è molto tirato fin dall’inizio, i due lottatori non si studiano nemmeno e vanno subito all’attacco. Il lottatore amaranto colto di sorpresa và sotto di tre punti ma non demorde, alza il ritmo e mette più volte in difficoltà l’avversario, rischia più del dovuto fino a quando passa in vantaggio, poi prende il largo (9-3) fino al termine dei quattro minuti. Un oro meritatissimo! A fine gara ricevere il premio come il “più giovane e migliore vincitore” della manifestazione.
La seconda medaglia della giornata per la Chimera Arezzo giunge dalla classe Junior categoria 72kg. Riccardo Glave si tinge di bronzo, proprio come un mese fa agli assoluti. L’aretino è carico e si vede che ha voglia di realizzare il suo obiettivo. purtroppo la voglia di fare bene ad ogni costo molte volte ha l’effetto contrario e ti blocca. Riccardo entra agli ottavi di finale dove in soli trentotto secondi batte per superiorità tecnica (8-0) il cosentino Perrotta. L’incontro successivo lo vede imporsi contro il compagno di squadra Demiraj sempre per superiorità tecnica (9-1). In semifinale è black-out. Contro il forte romano delle Fiamme Oro Rinaldi ci si aspetta sulla carta un incontro tirato e spettacolare per la bravura dei due contendenti, ed invece l’aretino dà l’impressione di avere la testa altrove e subisce così l’avversario. Il verdetto darà ragione al romano che fa suo l’incontro (0-10). La sconfitta manda il lottatore amaranto a disputare direttamente la finalina per l’ultimo posto sul podio. Glave riaccende la luce e fa suo incontro e medaglia senza indugi battendo il salernitano Gobejishvili (11-2) per superiorità tecnica. Una medaglia di bronzo che riempie d’orgoglio, peccato per l’Atleta che ancora una volta deve rimandare i suoi progetti.
L’altra medaglia di bronzo arriva sempre dalla classe esordienti, nella categoria fino a 85kg. è Florin Silviu Jeflea che porta a casa un podio su cui pochi avrebbero scommesso. Ancora timoroso nel suo modo di lottare, ma il ragazzo deve crescere. Perde ai quarti per atterramento (0-4) con il bresciano Pucher che gli consente poi di andare ai ripescaggi. Nella finalina vince con determinazione (6-0) per atterramento con il bolognese Martini. Un ottimo risultato incoraggiante per il futuro.
Dopo il successo di un mese fa torna sulla materassina Riccardo Paionni nella categoria 63kg. Junior. Parte bene lottando come sa, poi strada facendo si contrae e sta nella difensiva. Nell’incontro di qualificazione batte in scioltezza, solo diciotto secondi, per superiorità tecnica il fiorentino Serra. Ai quarti batte ai punti (9-8) il trevigiano Pisanu. In semifinale, un incontro con qualche contestazione, perde ai punti (2-4) con il forte barese Abazi. La sconfitta lo proietta direttamente nella finalina per il 3°/5°posto. Contro il forte faentino Macarie l’aretino, nonostante un tipo di lotta diverso, parte all’attacco per poi aspettare l’avversario. Viene sconfitto per superiorità tecnica (0-8) e si classifica quinto. Purtroppo il lottatore della Chimera nell’ultima azione subisce un infortunio al gomito che lo costringerà ad un forzato riposo ed a ritardare la preparazione per il prossimo impegno europeo. Lunedi subito i primi accertamenti che ci diranno l’entità dell’infortunio ed i tempi di recupero.
Nella categoria 38kg. Esordienti gareggia anche Mattia Paionni, al suo primo anno in questa classe risente del salto di categoria. Purtroppo non và oltre gli ottavi di finale battuto dal bresciano Pucher (1-6) per atterramento. Si classifica al dodicesimo posto. Avrà tempo per rifarsi.
Torniamo alla classe Junior, categoria 67kg. Tommaso Stopponi entra in gara agli ottavi battendo il bolzanese Stona per atterramento (6-0). Sembra la giornata giusta per dimostrare il suo valore. Ai quarti viene sconfitto (2-6) dal torinese Priolo proprio sulla sirena quando il punteggio lo vedeva in vantaggio. Nemmeno la soddisfazione di essere recuperato. Si classifica all’ottavo posto.
Nella categoria 72kg. Fejzi Demiraj dimostra di essere in forma, nel primo incontro si sbarazza del varesotto Allievi per superiorità tecnica (9-0). Ai quarti incontra il compagno di squadra Glave che gli sbarra la strada, la superiorità dell’avversario è superiore (1-9). Si classifica all’undicesimo posto.
Stessa categoria per Carlo Storri non al meglio fisicamente per un fastidioso mal di schiena che lo menoma da tempo. Entra agli ottavi di finale dove viene subito battuto (2-10) dal ravennate Mercatali. Si classifica tredicesimo. Speriamo in una immediata guarigione per poter riprendere l’attività al meglio.
Nelle classifiche finali la Società aretina si posiziona al decimo posto tra gli esordienti, al quattordicesimo tra gli junior.
Gran bella giornata sportiva quella di oggi, i ragazzi hanno veramente dato il massimo. Siamo felicissimi per le medaglie conquistate veramente col cuore e col coltello tra i denti. Le previsioni erano leggermente diverse, ma vediamo il bicchiere mezzo pieno. Adesso speriamo che gli infortuni siano di piccola entità per poter affrontare al meglio i prossimi impegni.
Adesso è il momento di fare festa con tutti i nostri ragazzi.
G.S. CHIMERA
LOTTA AREZZO
Ufficio Stampa